martedì 22 febbraio 2011

Vegetariano e Vegano a Forlì-Cesena

Vegetariano Cesena
Vegetariano e vegano: non tutti conoscono la differenza tra i due termini, l'alimentazione vegana risulta più radicale rispetto a quella vegetariana, in quanto esclude dalla dieta il latte, le uova e qualsiasi derivato animale, ma non solo, la filosofia vegana condannando qualsiasi tipo di sfruttamento e crudeltà nei confronti degli animali, non tollera l'uso di abbigliamento, prodotti per la cosmesi od altro che provengano da tali deprecabili attività.
Questi due regimi alimentari guadagnano sempre più seguaci, soprattutto tra le giovani generazioni che ne osservano i dettami principalmente per motivi etico-filosofici legati al rispetto per la vita animale, al pacifismo, alla non violenza. Per altri, la scelta di questa alimentazione viene fatta seguendo un principio salutistico, dimostrato che una dieta ricca di grassi animali nuoce alla salute ed al benessere generale.
I vegani considerano una forma di violenza e d'inciviltà la pratica degli allevamenti industriali e non solo perché lo scopo finale è l'uccisione dell'animale al fine di sfruttarne la carne, la pelliccia, ecc., ma anche perché lo costringe ad una vita in cattività, in condizioni spesso stressanti e non naturali.
La dieta vegetariana segue dei dettami meno radicali e ammette anche il consumo di prodotti di derivazione animale, come le uova, il formaggio e, a volte, anche il pesce. Quella vegana possiede un aspetto estremo così spiccato da escludere persino quegli alimenti che arrivano troppo raffinati sulle nostre tavole come ad esempio lo zucchero, il sale e la maggio parte delle bevande alcoliche.
Chi segue questo tipo di alimentazione, ancora oggi viene guardato con un po' di sospetto, anche se studi medici e clinici hanno appurato che una dieta povera o priva di nutrienti animali non nuoce in alcun modo alla salute o ne limita la possibilità di crescita specialmente nei soggetti giovani.
Le diete a base di prodotti vegetali permettono di nutrire il nostro organismo senza che risenta della mancanza di carne e derivati pur conducendo una vita sana e attiva.
Coloro che consumano i pasti a casa, non faranno fatica a reperire vegetali di qualità con la vasta offerta nel settore del biologico e del biodinamico, mentre, quando si parla di ristorazione, a meno che non si abiti nelle grandi città, nel campo della cucina vegetariana e vegana, non si ha una grande scelta.
Nella provincia di Forlì-Cesena non mancano i ristoranti che offrono oltre ai menù di carne o di pesce anche ottimi piatti vegetariani, mentre se siamo alla ricerca di un locale dove vengano servite esclusivamente prelibatezze vegetariane e vegane, l'offerta è un po' più limitata, ma di ottima qualità.
Il top nel suo genere è senza dubbio il ristorante Ban Sabaii a Forlì, ristorante, stuzzicheria, pub, dove la cucina vegetariana e vegana acquistano il surplus del biologico e della stagionalità dei prodotti. Ban Sabaii, letteralmente “Casa del bene”, oltre ad una cucina naturale e curata, offre un ambiente tranquillo e rilassante, serate a tema ed eventi.
A Cesena troviamo il ristorante Alce Nero, ristorante, caffetteria, con annesso store per l'acquisto di prodotti bio. Sempre a Cesena, un ristorante che serve anche un menù tutto vegetariano è “La Fonderia” a Calisese.
Molti ristoranti e pizzerie contemplano la presenza di piatti vegetariani nel loro menù e, su questa linea, cominciano a muoversi anche società di catering e banqueting, con una vasta offerta di pietanze vegetariane e bio all'insegna del benessere e del gusto.
Altre informazioni su vegetariano e vegano a Forlì-Cesena e in tutta la Romagna su www.localizziamo.it.

0 commenti: