martedì 15 febbraio 2011

Animali in casa: il gatto siberiano

Una casa non si completa solamente con oggettistica o piante d'appartamento: ci sono anche loro, i nostri amici a quattro zampe! Quello che voglio presentarvi è uno splendido pet, che una singolare caratteristica rende adattissimo alla vita in appartamento.

Sto parlando del Gatto Siberiano, una razza di riconoscimento abbastanza recente, ma che ha in breve tempo conquistato tanti amatori.

È un felino a pelame semi-lungo, ricco di sottopelo, arricchito da un'abbondante collaretta nel periodo invernale. Tutti i colori sono ammessi, dal tabby al nero, al colourpoint della varietà Neva Masquerade dai grandi occhioni azzurri. La corporatura è imponente, brevilinea, con testa massiccia e zampe forti e rotonde: chi desidera tenere in braccio un dolce, pacifico tigrotto, resterà affascinato dai maschi di questo irresistibile “micioskij”, che pesano da 6 fino a 10 kg. Chi trovasse questa taglia un po' impegnativa, ricordi che le femmine sono molto più piccole, da 3,5 a 7 kg.

Le origini del Siberiano vanno cercate tra gli incroci di gatti selvatici di Russia, prossimi al Norvegese di foresta, ed i felini europei nonché, forse, siamesi e birmani (e di qui le sottorazze colourpoint), introdotti a San Pietroburgo per la lotta contro i roditori.

In effetti il Siberiano, come il Norvegese, è potenzialmente un buon cacciatore, ben costruito per l'ambiente naturale, ma si adatta perfettamente alla vita domestica. Di carattere dolce e tranquillo, è caratterizzato da grandi socievolezza ed affettività, tanto nei confronti degli umani, bambini compresi, quanto di altri animali. La possibilità di quotidiane scorribande nei dintorni gratifica le sue tendenze di esploratore, ma non soffre più di tanto se costretto alla vita del micio d'appartamento urbano: saranno sufficienti le passeggiate al guinzaglio, specie se in parchi od aree verdi. La salute del nostro amico è generalmente salda, si tratta di una razza robusta e, in linea di principio, piuttosto longeva.


Una singolare qualità di indubbio interesse, come avevo già anticipato, risiede nella scarsissima attitudine a provocare, nell'uomo, allergie da pelo o toxoplasmosi come altri animali. Il pelame del Siberiano non produce quasi per nulla la proteina FEL D1, responsabile delle affezioni a carico dell'uomo. Una ragione in più per accogliere uno di questi affascinanti gattoni in casa!

Maurizio Rinaldi



"Il Delfino" è il primo network italiano di "agenzie matrimoniali"per persone dello stesso sesso.


0 commenti: