lunedì 7 febbraio 2011

ICONE DI LIGURIA

La Cascata del Serpente

Sotto quest'etichetta di sapore informatico, “icone”, piccole immagini, voglio iniziare a proporvi idee ed itinerari sparsi tra il mare ed i monti, in questa Liguria dove i due elementi acqua e terra si abbracciano così strettamente.

La nostra prima meta ci porta a Masone, paese dell'entroterra raggiungibile con la A26, al casello d'uscita che porta il nome del paese.

Raggiungete il centro dell'abitato e, chiedendo eventualmente qualche informazione supplementare, seguite le indicazioni per la Cascata del Serpente. Lasciata l'auto a breve distanza dalla cascata, ci si può finalmente affacciare da uno splendido belvedere sospeso sulla gola del rio Masone, affluente dello Stura.

È lì, a qualche decina di metri sotto di voi: una lama d'acqua bianca si lancia tra due profonde vasche verdi e rotonde come occhi di gatto, riempiendo di echi e spruzzi le alte pareti color oliva scuro. Nelle ore centrali della giornata, il sole che giunge fino all'acqua toglie cupezza all'ambiente, in uno splendido contrasto di infiniti chiaroscuri. Vedrete luce liquida cadere nella profonda ferita della roccia. E, se lo vorrete, potrete scendere fin giù, grazie ad un sentiero ben sistemato ( calzature adatte!).

Quando sarete sul fondo della gola, alzando lo sguardo alla fiabesca scena in cui sarete penetrati, capirete senz'altro perchè gli antenati Celto-Liguri considerassero i luoghi come questo i loro templi naturali.

Ho scelto questa come prima meta da proporvi, perchè, a patto di avere una bella giornata, è godibile in ogni periodo dell'anno. Ciascuna stagione aggiungerà le sue personali pennellate: le tinte vivaci di primavera ed estate, le scale cromatiche dorate dell'autunno, i bagliori vetrosi di ghiaccio e neve.

In estate, nelle più tranquille pozze a valle della cascata, si può fare il bagno: l'acqua è alquanto fredda, ma l'estetica della nuotata impagabile...

In conclusione della giornata, potreste poi recarvi nel vicino paese di Campo Ligure, capitale dela filigrana d'argento. Per curiosare, e magari acquistare.




"Il Delfino": il primo network italiano di agenzie di incontri per persone dello stesso sesso al momento aperte a Torino, Genova, Milano, Roma e Cagliari.


0 commenti: