giovedì 13 dicembre 2012

L'inaugurazione dell'Università Popolare degli Studi di Milano

La figura di Gabriele D’annunzio come poeta, scrittore e non politico di discutibili scelte , è stata scelta per le sue straordinaria facoltà letterarie, e la sua eccezionale capacità di fare della letteratura un potente mezzo di entusiasmo di massa, di star system mediatico molto simile a quello moderno ma con ingredienti come la poesia, il romanzo, la cultura. 


Ai giovani d’oggi dedichiamo questa figura, invitandoli a leggere, a scrivere a ritrovare le proprie appartenenze letterarie, le emozioni, la fantasia, la nostra storia. Il nostro museo ha il compito di conservare la storia per capire il presente in testimonianza di un passato vicino. Pezzi storici sono conservati al nostro museo di testimonianze preziose del marketing di allora.

Le università popolari sorgono nel XIX secolo in Danimarca e Svezia. Alla base della filosofia sociale accademica e politica rivoluzionaria per l’epoca, vi era l’impegno ad aprire a tutti i ceti sociali anche ad i meno abbienti l’accesso all’istruzione. Il nostro paese nel 1900 vive questo cambiamento di scena sociale e culturale ad opera del partito socialista ed i sindacati, che diffondendo l’istruzione al popolo aprono nuove frontiere culturali e sociali fondando le università popolari. 

A Milano sarà Ettore Ferrari a fondare l’Università popolare degli Studi di Milano in via Ugo Foscolo,5 e Gabriele D’annunzio a pronunciarne il discorso inaugurale. Il fascismo chiude le università popolari, bisognerà aspettare la caduta del regime per vederle risorgere. Solo dopo anni grazie al cnupi confederazione nazionale delle università popolari rinascono le università popolari. L’università popolare di Milano è membro della Confederazione Nazionale delle Università Popolari Italiane.CNUPI, ente giuridico ai sensi e per effetti del D.M 21/05/1991 Gazzetta ufficiale del 30/08/1991 n.203, anno 132°,emanato dal Ministero della Università,Ricerca scientifica e Tecnologica.Iscritta all’Anagrafe Nazionale delle Ricerche con codice definitivo 58241FKL presso il Ministero dell’Università e della Ricerca, Dipartimento per l’Università.



IL MUSEO DELL'UNIVERSITA' POPOLARE DI MILANO 

Il Museo Milanese dell’Università Popolare degli Studi di Milano nasce dalla volontà di documentare attraverso un minuzioso recupero di documenti , un fenomeno accademico culturale e sociale, nato in Italia tra il 1900 ed il 1901 che diffonde l’istruzione alle classi meno abbienti e popolari per mezzo di conferenze, dibattiti, distribuzione di opuscoli e libri, cambiando il profilo sociale ed accademico del nostro paese. Ringraziamo tutti i volontari e gli storici che con passione e devozione si dedicano a questo progetto, ripercorrendo la storia, dal discorso inaugurale pronunciato da Gabriele D’Annunzio quel lontano 1 Marzo 1901.

Ringraziamo e ricordiamo con immenso affetto, l’Avv. Tina Lagostena Bassi, rettore onorario dell’Università Popolare di Milano. Gli insegnamenti lasciati hanno reso più forte e consapevole il concetto fondamentale alla base di ogni cambiamento positivo, l'istruzione. A lei dedichiamo il progetto “Woman” Viaggio attraverso l’integrazione culturale femminile in Italia.





0 commenti: