lunedì 20 aprile 2009

VOTA ANCHE TU AL CONCORSO PER GLI STUDENTI DEL PIEMONTE "LETTERATURE BICOLORI"

Continua "Letterature bicolori" l'iniziativa del Liceo Einstein di Torino, nato per creare un ponte culturale tra ragazze e ragazzi italiani e stranieri, sempre più numerosi nelle nostre scuole, e dare visibilità alle culture d'origine attraverso la rivalutazione dei contributi in lingua italiana dei migranti.



Il 19 febbraio 2009 si è svolto il convegno-evento che ha visto la partecipazione di numerosi scrittori tra cui Gabriella Kuruvilla, Candelaria Romero, Hamid Ziarati, Mihai Mircea Butcovan, Karim Metref e Kaha Mohamed Aden che hanno letto alcuni loro racconti, condotto laboratori di narrazione e risposto alle domande dei ragazzi.

"Letterature bicolori" è anche un concorso, che si è da poco concluso, a cui hanno potuto partecipare tutti gli studenti e le studentesse delle scuole piemontesi inviando immagini, video e mini-storie.

Dal 9 Aprile al 6 Maggio 2009 è possibile votare online i partecipanti del concorso. I vincitori verranno premiati con libri di scrittrici e scrittori migranti e la proiezione dei migliori lavori sarà presentata alla Fiera Internazionale del Libro nell'ambito degli appuntamenti del Concorso Letterario Nazionale Lingua Madre.

Per votare è necessario registrarsi ed esprimere il proprio voto attraverso un commento nell'apposita sezione del sito web "vota online"

Sul sito sono inoltre disponibili foto, video, e relazioni che trattano del convegno del 19 Febbraio.

L'iniziativa, che ha saputo raccogliere molti consensi, è stata realizata con la collaborazione, tra gli altri, dell’Assessorato alle Pari Opportunità della Regione Piemonte – Progetto Melting LAB.

Per maggiori informazioni:

Sito ufficiale
www.letteraturebicolori.org

Canale youtube
www.youtube.com/letteraturebicolori

Il Blog
letteraturebicolori.blogspot.com/

0 commenti: