venerdì 6 maggio 2011

Un'alternativa alla spiagge in Romagna

Con le sue grandi spiagge, i parchi divertimenti e le discoteche, la costa romagnola ha catalizzato da sempre l'attenzione di gran parte del turismo giovanile.
Però, specialmente negli ultimi anni, l'entroterra romagnolo si è organizzato per offrire un ventaglio di servizi e possibilità di soggiorno sempre più ricco, rivolto non solo alle famiglie ma anche ai giovani.
Una zona, molto amata per le sue bellezze naturalistico-paesaggistiche, è quella del Parco delle Foreste Casentinesi che si trova, per circa metà della sua estensione totale, all'interno del territorio romagnolo, mentre l'altra metà è in Toscana.
A seconda delle proprie esigenze, si può scegliere tra le escursioni a piedi o quelle in mountain bike oppure optare per un giro in battello elettrico sulle acque della Diga di Ridracoli. Molto belli sia i percorsi naturalistici che quelli storici, ma anche le escursioni notturne per ammirare la volta celeste, oppure le passeggiate con i muli.
Tra i vari itinerari: le visite alle fonti del Tevere sul Monte Falterona, al grande invaso della Diga di Ridracoli, al Giardino Botanico di Valbonella o alla Foresta della Lama.
Per coloro che anche in vacanza amano praticare uno sport, sono consigliabili, il trekking, lungo i vari sentieri del Parco, l'equitazione, per esempio presso l'attrezzato maneggio di Ca' di Gianni, la pesca sportiva nei laghi Lungo, di Pontini e di Acquapartita per poi, magari, andarsi a rilassare alle Terme di Bagno di Romagna, con le sue piscine di acqua bicarbonato-alcalino-sulfurea ad una temperatura costante tra i 34° e i 37°.
Ampia è la scelta tra le strutture ricettive presenti nella zona di Bagno di Romagna.
Tra gli agriturismi, Le Gualchiere con i suoi caratteristici appartamenti rustici inseriti in un pittoresco borgo interamente ristrutturato, oppure il Mulino di Culmolle che offre anche la possibilità di agricampeggio, come pure all'Incisa.
Non mancano gli alberghi e pensioni di varie categorie, come, ad esempio, il Balneum con le sue camere Wellness, dotate di ampia vasca idromassaggio o bagno turco ed il servizio di navetta per le Terme, oppure il Lucciola ad Acquapartita in un ambiente rilassante ed immerso nella natura, offre pacchetti soggiorno più escursioni e speciali week-end, oltre all'opportunità di gustare le specialità della cucina tosco-romagnola.
Nella suggestiva cornice della Diga di Ridracoli è possibile prenotare un mini appartamento o addirittura una casa intera, al Rifugio Ca' di Sopra, gestito dalla Cooperativa Atlantide.
Grazie ad un'offerta turistica varia e di qualità e ad una natura d'indubbia bellezza, le vacanze in questa zona appenninica possono essere una valida alternativa al classico soggiorno al mare, senza rinunciare al relax ed al divertimento!

Se, invece, continuate a preferire le spiagge di romagna... bagni a Cesenatico!

0 commenti: