giovedì 28 aprile 2011

Bagni a Cesenatico

bagni a cesenaticoLa Romagna è una regione vocata all'ospitalità, per cui non poteva non essere all'avanguardia anche nell'offerta balneare.
Fino a qualche decennio fa i bagni consistevano in una distesa più o meno fitta di ombrelloni e sdraio, qualche cabina colorata, il bar e il campo di bocce.
Il bagnino era la figura istituzionale e rassicurante che ti apriva l'ombrellone, ma sapeva anche servire al bar, governare il pattino e tenere pulita la spiaggia.
Ai nostri giorni il bagnino ha l'unico compito di vigilare sui bagnanti perché rispettino la bandiera rossa, mentre la spiaggia viene pulita dalle aziende municipalizzate e al bar sono in grado di servirti dalla prima colazione alla cena di pesce!
Rispetto ad una volta il “bagno” è diventato un luogo d'intrattenimento a tutto campo, dal fitness ai corsi di cucina, dagli sport alle degustazioni gastronomiche.
I gestori degli stabilimenti devono essere molto attenti alle mode, per questo esiste chi, annualmente, si adegua al nuovo must, chi lo insegue all'estero e chi, invece con una creatività tutta italiana, la moda se la inventa.
Specialmente per i meno giovani, è facile provare un po' di nostalgia per come era lo stabilimento balneare nel passato!
Ma le esigenze del turista sono cambiate e la Riviera Romagnola, con i suoi operatori è stata tra le prime ad intercettare questo cambiamento e, spesso, anche a precorrerlo.
Le famiglie tendono a cercare lo stabilimento che offra vari tipi d' intrattenimento per tutti i componenti del nucleo, mentre i giovani e gli amanti di tutto ciò che fa tendenza sono alla ricerca delle ultime novità in tema di fitness, salute e benessere, ma pure divertimento e, perché no, anche la presenza di vip e starlette.
Anche a Cesenatico, nella provincia di Forlì e Cesena, si può avere questo tipo di opzione, infatti gli amanti dello stabilimento balneare nella sua declinazione più tradizionale potranno trovarsi a proprio agio presso il Bagno Casali, un luogo dal look gradevolmente retrò, dove rilassarsi, fare quattro chiacchiere e godersi le vacanze in pace.
L'offerta del Bagno Claudia 49 è, invece, un po' trasversale e s'indirizza principalmente alle famiglie, senza però dimenticare gli amanti di aperitivi ed happy hour.
Sempre a Cesenatico, per chi ama la tradizionale ospitalità romagnola , nei pressi del grattacielo, troviamo il Bagno Meridiano, uno stabilimento a conduzione familiare con un ottimo servizio di caffetteria e ristorazione.
Nonostante una certa fetta di popolazione non possa fare a meno di seguire certe mode, anche nella scelta delle vacanze, ci sono sempre più turisti alla ricerca della meta tranquilla, familiare, del luogo capace di farci dimenticare, anche solo per qualche giorno, la fretta e lo stress della vita moderna.

0 commenti: