lunedì 8 novembre 2010

VIRAL MARKETING E CROWDSOURCING

Tipico esempio di viral markeging nel settore della divulgazione scientifica, il Carnevale della Fisica celebra il suo primo anno di vita e per l'occasione viene lanciato un concorso internazionale di idee con il fine di aumentare la visibilità in rete dei blog partecipanti.

Il video seguente, lanciato oggi nel circuito internazionale in 3 lingue (italiano, inglese e spagnolo) anticipa l'evento del 30 novembre 2010 che un anno fa aveva avuto l'onore di cronaca sulle pagine di testate internazionali quali Wired, El Pais, Publico, Gara, La Stampa, e molte altre...



Le redazioni dei blog scientifici Gravità Zero e Gravedad Cero lanciano un concorso di idee in crowdsourcing per la realizzazione del logo istituzionale del "Carnevale della Fisica", un evento di divulgazione scientifica a livello internazionale. E lo fanno ricorrendo al crowdsourcing, una metodologia del Web 2.0 basata sull'intelligenza collaborativa.

L’obiettivo è quello di individuare un elemento grafico in grado di trasmettere in maniera immediata l’identità e il messaggio del Carnevale della Fisica, nato un anno fa proprio su iniziativa dei due blog scientifici, e ricorrendo all’uso delle proprità collaborative offerte dalla rete.



Per rendere l'idea dei partecipanti del Carnevale della Fisica nel mondo è stata approntata una mappa che viene aggiornata ogni mese. I post sono pubblicati in 9 lingue.

Visualizza Carnevale della Fisica in una mappa di dimensioni maggiori

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