giovedì 20 novembre 2008

Possibilità di impiego dell’Agopuntura nella Medicina del Territorio

Seminario - Sabato, 29 NOVEMBRE 2008 - VICENZA
Possibilità di impiego dell’Agopuntura
nella Medicina del Territorio

RICHIESTI CREDITI ECM
agopunturaagopuntura

L’istituto Superiore di Agopuntura (ISA), nato nel 2002 per volontà di un gruppo di medici provenienti da varie esperienze nel campo delle medicine convenzionali e non, persegue l’intento di dare a questa millenaria disciplina orientale quella dignità di “Atto Medico” che ancora non possiede completamente. Lo strumento principale di questo percorso è l’Energetica dei Sistemi Viventi, la più attendibile decodificazione scientifica degli assunti taoisti che dimostra la solida logica che illumina il “sapere medico” orientale.

Dal 1992 i docenti dell’Istituto hanno partecipato a tutti i congressi internazionali del W.F.A.S. (World Federation Acupuncture Societies), unico organismo riconosciuto dall’OMS, spesso invitati in qualità di chairman a presiedere sessioni congressuali e/o presentando i propri lavori scientifici che, peraltro, hanno sempre suscitato vivo interesse e sono stati più volti premiati.

L’ISA, provider E.C.M. (n°6507), gestisce inoltre eventi formativi e divulgativi nell’ambito delle Medicine non Convenzionali quali lo Shiatsu, la Mesoterapia e convenzionali quali la Laserterapia, la Medicina Estetica, l’Informatica Medica e la Tele-Medicina tenuti da esperti di provata abilità ed esperienza.

L’Istituto è membro del WFAS ed ancheell’I.C.M.A.R.T. (International Council of Medical Acupuncture and Related Tecniques).

PROGRAMMA

8,30 Registrazione dei partecipanti

9,00 Saluti delle Autorità

9,30 Dr. Mauro CUCCI, agopuntore, Direttore ISA, neuropsichiatria infantile - Introduzione all’Agopuntura: elementi etici, teorici e tradizionali e correlazioni con la medicina moderna.

10,30 Dr. Gianfranco GEROLDI, agopuntore, Vice-Direttore ISA, medico di base
- Impiego dell’Agopuntura in ortopedia e fisiatria.

11,15 Break

11,30 Dr. Giovanni GAROFANO, agopuntore, Membro del Direttivo ISA, Dirigente Medico di Medicina d’Urgenza (118) - Agopuntura e immunologia: le possibilità di intervento nelle patologie del sistema immunitario.

12,15 Discussione aperta

Pausa Pranzo

14,30 Dr. Gianfranco GEROLDI - Ginecologia e Agopuntura: il trattamento del ciclo mestruale e della sindrome menopausale.

15,15 Dr. Giovanni GAROFANO - “L’Analgesia odontoiatrica in agopuntura”

16,00 Break

16,15 Dr. Massimo BETTIN, docente ISA, medico di base, cardiologo - “Ruolo dell’Agopuntura nei disturbi della circolazione atero-venosa e del microcircolo”.

16,45 Dr. Mauro CUCCI - Utilizzo dell’Agopuntura in Neurologia e Psichiatria: le cefalee e i disturbi dell’affetività.

17,30 Dr. Giovanni GAROFANO - Esperienza teorico-pratica di una seduta di Agopuntura: apprendimento della tecnica di infissione dell’ago e dell’individuazione dei punti.

18,30 Compilazione questionari ECM


Il seminario si terrà presso
ORDINE PROVINCIALE DEI MEDICI CHIRURGHI E DEGLI ODONTOIATRI
Contrà Paolo Lioy, 13 - 36100 Vicenza
tel. 0444543684 – 0444324714
fax. 0444546552

Per approfondimenti: www.isagopuntura.org

0 commenti: