domenica 6 novembre 2011

Autunno in Romagna


I caldi marroni bruciati e i gialli dorati sono inequivocabilmente tipici della stagione autunnale, come anche la presenza di funghi e castagne nelle nostre cucine.

Con l'arrivo dell'autunno ritornano sulle nostre tavole pietanze più nutrienti e caloriche, ma anche zuppe di verdura, vellutate e brodini che, grazie al calo delle temperature, fanno tanto 'comfort food'.

La zona appenninica del forlivese e cesenate produce in quantità e qualità i prodotti del sottobosco tipici di questa stagione, prodotti che è possibile gustare ed acquistare nelle numerose sagre che pullulano nel nostro territorio.

Anche se la castagna resta il frutto maggiormente festeggiato ad apprezzato nelle sagre autunnali, sono funghi e tartufi a seguirla a ruota.
Infatti, è proprio il tartufo che, nel mese di novembre il 13 ed il 20 si può gustare alla Sagra Del Tartufo a Cusercoli nella Valle del Bidente.

Inoltre, si celebra la 'sfossatura' del formaggio di fossa a Sogliano il 20, 27 novembre ed il 4 dicembre, mentre, a Mondaino, a cavallo tra Romagna e Marche, il 20 e 27 novembre si festeggia il gustoso sposalizio tra formaggio di fossa e tartufo bianco pregiato dei colli riminesi.
Porcini, castagne, fiorentine e cacciagione, la fanno da padroni anche nei menù di ristoranti e trattorie nelle cui cucine si segue la stagionalità dei prodotti.

Minestra e tagliatelle di castagne, le cucinano ottimamente Alessandra e Roberto de La Campanara di Galeata, mentre per un menù a base di porcini potete fidarvi di Enzo ed Alberto del Rustichello di Meldola.

A Dovadola, alla Rosa Bianca sono i tartufi a farla da padroni, ma se è il formaggio di fossa il vostro ingrediente preferito puntate su L'Osteria dei Frati a Roncofreddo (Rn) e sull'Osteria Al Pozzo Antico a Mondaino (Rn).

0 commenti: