martedì 29 gennaio 2013

AGRITURISMO A FORLì-CESENA

Agriturismo a Forlì-Cesena<br />

Il vero agriturismo nasce attorno ad un'azienda agricola che decide di condividere con i propri ospiti tutti gli aspetti della vita contadina, dalla semina al raccolto, dalla cura degli animali da cortile alla mungitura delle mucche, dalla raccolta della frutta alla preparazione delle marmellate.


Bisogna fare una distinzione tra l'agriturismo vero e quello che invece lo è solo nominalmente, infatti, molto spesso ci troviamo di fronte ad un tipo di accoglienza che dell'agriturismo ha solo la collocazione, cioè la campagna, la collina o la montagna.

Ciò non toglie che la vacanza in agriturismo sia sempre più apprezzata dagli italiani, sia perché costa meno rispetto ad un albergo, ma anche perché offre un effettivo relax e un maggiore contatto con la natura.
Gli ospiti di un agriturismo possono aggirarsi, in media, tra le venti e le trenta unità, per cui, nulla a che vedere con l'affollamento di un grande albergo, inoltre, molte spesso sono ben accolti anche i nostri piccoli animali domestici.
Possiamo trovare l'azienda che ci coinvolge nel raccolto, quella che insegna ai nostri figli a curare il pollaio o a fare il pane, oppure quella che in autunno ci accompagna nel bosco a raccogliere funghi e castagne.
Ma, la vacanza in agriturismo è anche e soprattutto relax, turismo naturalistico, artistico, ma anche enogastronomico, per poter gustare i sapori e conoscere le eccellenze del territorio.
L'agriturismo di tipo tradizionale spesso offre al turista, oltre al pernottamento, solo il servizio di prima colazione, ma con prodotti dell'azienda, come marmellate, yogurt, pane e dolci fatti in casa, molti altri offrono al soggiornante l'uso della cucina per la preparazione dei pasti.
Esistono strutture che molto spesso assomigliano a pensioni a gestione familiare o a piccoli alberghi di charme, con camere arredate con mobili rustici oppure con pezzi d'antiquariato, con ristoranti in cui si possono gustare i prodotti a chilometro zero delle aziende vicine. Alcune strutture nella loro offerta di soggiorno propongono corsi di yoga, decoupage, pittura con i fiori, lezioni di cucina, ecc. e mettono a disposizione mountain bike o cavalli per esplorare il territorio circostante.
Annessi alle aziende agrituristiche di frequente troviamo piccoli store nei quali acquistare olio, conserve, vini, e formaggi, spesso biologici ed auto prodotti.
Insomma, questo tipo di vacanza si presenta come un'offerta molto completa che ci dà la possibilità di rilassarci, coltivare hobbies ed anche acquistare specialità enogastronomiche di sicura qualità..
Nella provincia di Forlì e Cesena sono numerosi gli agriturismi sia di stampo tradizionale, sia quelli orientati verso uno stile più “alberghiero”.
La scelta può andare dalla struttura a pochi passi dal mare Adriatico, come Ai tamerici a Cesenatico che alla quiete della campagna abbina la vicinanza al mare, una tradizionale cucina romagnola e la possibilità di fare campeggio.
Risalendo, invece, verso la pianura incontriamo, a Cesena, Macin un agriturismo di tipo tradizionale, legato all'azienda vitivinicola, che, oltre al pernottamento, offre abbondanti prime colazioni a base di piatti dolci e salati ispirati alla tradizione artusiana.
Un'ottima alternativa al mare e alla campagna, può essere l'agriturismo La Banditina a San Piero in Bagno, una bella casa rustica immersa nella natura, che offre passeggiate a piedi o a cavallo, campeggio e un ristorante dove vengono serviti piatti a base di cacciagione e funghi cucinati nelle ricette tradizionali dell'appenino tosco-romagnolo.
La Fattoria Paradiso, invece, grande azienda di antica tradizione, offre il pernottamento in due rustici ristrutturati, “Cascina dei Giaggioli” e “Cascina Giardino” e la ristorazione nella “Locanda Gradisca” il cui nome s'ispira a Fellini e la cui cucina segue i dettami dell'Artusi.
Se si è alla ricerca di una vacanza rilassante che dia modo di sperimentare nuovi sapori e nuove emozioni, quella dell'agriturismo è senza dubbio la scelta ideale per tutti, coppie, famiglie e gruppi di amici.

0 commenti: