lunedì 30 marzo 2009

IL DISTRETTO DEL NOVESE PASSA AL WEB 2.0


La prima cosa che salta all'occhio entrando con un clic sul nuovissimo sito internet del Distretto del Novese è la cura del dettaglio: un sito fortemente orientato al web 2.0 che ci permette di scoprire il territorio dislocato tra l'Appenino Ligure e la Pianura Padana e tanti piccoli centri ricchi di tradizioni.

distretto del novese E' piacevole vedere come i progettisti grafici abbiamo pensato a realizzare un menu di navigazione che rispetta le regole dell'usabilità, un design giovane e accattivante, la possibilità di utilizzare strumenti innovativi, come le mappe interattive, completamente integrate nel portale e informazioni meteo in tempo reale.

Con un clic sulla mappa in home page su una delle "stelle" del territorio si viene guidati nel tour virtuale: una pagina di approfondimento in cui ogni città è corredata da un eccellente video di presentazione, da notizie turistiche su dove mangiare, dove fare shopping, cosa vedere e "da non perdere" e indirizzi utili.

Proviamo ad esempio a cliccare su Novi Ligure, e in pochi minuti approfondiremo ogni aspetto su questa cittadina, sul significato del suo nome, sulla sua storia, sul dialetto locale e sui luoghi da visitare di questo importante centro.

Gli altri comuni del distretto sono "raccontati" attraverso la voce narrante e le pagine di approfondimento: Bosco Marengo, Fresonara, Pozzolo Formigaro, Cassano Spinola, Basaluzzo, Tassarolo, Pasturana, Serravalle Scrivia, Gavi, Arquata Scrivia

Per chi è appassionato di fotografia, nella pagina concorsi è possibile partecipare a gare di abilità fotografica organizzate dai comuni del distretto.

La pagina Gallery presenta una serie di immagini molto suggestive del territorio.

L'edicola presenta invece una selezione delle pubblicazioni relative alle zone del distretto del Novese, in particolare:
La pagina degli eventi e delle news completano l'informazione sul territorio e permettono di rimanere sempre aggiornati.
E, per i più organizzati, la sezione feed consente di abbonarsi al servizio di aggiornamento news automatico. In alternativa è anche possibile registrarsi alla newsletter gratuita.

Ad oggi, il portale raccoglie oltre 600 strutture appartenenti ai Comuni del Distretto e ti aiuta a trovare tutte le informazioni necessarie per organizzare un weekend ricco di shopping, eccellenza artigiana, arte, enogastronomia e molto altro ancora come sport e relax.

infine il portale non dimentica di ascoltare i suggerimenti dei propri lettori. Nella pagina contattaci è possibile segnalare e suggerire la pubblicazione sul portale di eventi, foto, notizie storiche o curiosità locali, oppure, se siete un ristoratore o un albergatore inserire una struttura ricettiva nel database.

Il sito del Distretto del Novese è un bell'esempio di portale dedicato al Commercio, al Turismo, all'Arte, alla Cultura, all'Enogastronomia, e all'Eccellenza Artigiana e del Bel Vivere di una zona ricca di storia e tradizione



0 commenti: