sabato 21 giugno 2008

SICILIA: NASCE DOMUS ARCHIMEDEA

E' stato progettato dallo spin off Cnr Agorasophia, la Domus Archimedea, il primo e unico museo scientifico interattivo della Sicilia dedicato alle origini della scienza e della tecnica e incentrato sulla figura e le scoperte di Archimede, destinato a sorgere proprio nel “cuore” della città di Siracusa, nello storico palazzo prospiciente il Duomo che per novant’anni ospitò il Museo Archeologico Nazionale “Paolo Orsi”.

Il progetto nasce dalla collaborazione tra il CNR - Consiglio Nazionale delle Ricerche - e il Gruppo Thesauron, attivo nel settore della valorizzazione dei beni culturali e del turismo tematico.

Grande inaugurazione il 24 giugno con un convegno dal titolo “Archimede e le sue fortune”, che si svolgerà presso l'Università di Messina e ripercorrerà attraverso il contributo di alcuni dei maggiori studiosi nazionali e internazionali il ruolo determinante di Archimede nella storia della scienza e della cultura.


L’occasione è offerta dalla ricorrenza del ritrovamento - circa un secolo fa in una biblioteca di Istanbul, del “palinsesto di Archimede”- l’insieme delle celebri pergamene contenenti alcune opere del grande studioso, ancora oggi oggetto di studio da parte di gruppi di ricerca internazionali.


La Domus Archimedea si presenta con 24 exhibit interattivi, oltre ad un planetario, interamente progettati e realizzati da personale CNR coordinato da Manuela Arata, Technology Transfer Officer presso la Presidenza del CNR e Presidente del Festival della Scienza di Genova.

Sarà quindi l’approccio “hands-on” tipico dei più moderni science centers internazionali, rigorosamente basato sull’interazione dei visitatori con gli oggetti e le installazioni proposte, partecipazione attiva e “totale” coinvolgimento intellettuale “mind’s on”.

Per informazioni e contatti:

Per il convegno "Archimede e le sue fortune":

Prof. Vincenzo Fera
Preside della Facoltà di Lettere dell’Università di Messina
Tel.: +39.090.3503353
E-mail: splettere AT unime.it

Per il Progetto "Domus Archimedea":

Manuela Arata
Direttore Ufficio CNR-PSC
E-mail: m.arata AT infm.it

0 commenti: