venerdì 12 agosto 2011

Romagna medioevale

Un po' in tutta Italia troviamo castelli, torri ed altri esempi dell'architettura medioevale, anche la Romagna e più in particolare la provincia di Forlì e Cesena reca le tracce di questo periodo storico lungo e travagliato.
Non tutti i manieri sono in buono stato, alcuni sono visitabili, altri poco più che ruderi, nonostante ciò rimane inalterato il loro fascino.
Convenzionalmente, il Medioevo viene considerato come il periodo storico che intercorre tra la caduta dell'Impero Romano d'Occidente (476 d.C.) e la scoperta dell'America da parte di Colombo (1492 d.C.).
Lascia le loro orme sul nostro territorio la dominazione dello Stato Pontificio, dei francesi e delle numerose famiglie nobili che hanno il merito della costruzione dei tanti castelli e fortificazioni che punteggiano il nostro territorio romagnolo.
A Forlì la Rocca di Caterina Sforza ospita le carceri mentre, a Cesena, la Rocca Malatestiana accoglie feste e manifestazioni culturali.
A Castrocaro la fortezza che domina il centro termale è in parte visitabile e a Longiano la dimora malatestiana incastonata nel suggestivo borgo, ospita una ricca collezione d'arte.
Nella zona di Cesena, sono ben conservati il Castello di Monteleone, con annesso borgo, e quello di Sorrivoli, mentre a Borghi, Corzano, Montiano e nella frazione di Rondinaia (Bagno di Romagna) troviamo solo resti di torrioni e di mura fortificate.
Nel forlivese, l'opera di restauro curata dai comuni, ci ha restituito la Rocca di Bertinoro, quella di Cusercoli, di Predappio, di Meldola e quella di Teodorano, anche se alcune di esse sono visitabili solo all'esterno, perché ancora oggetto di lavori di consolidamento.
Dei castelli di Castelnuovo, Corniolo, Giaggiolo e Pianetto purtroppo rimangono solo veri e propri ruderi ormai irrecuperabili.
Spesso questi borghi nascondono piccoli gioielli di gastronomia e locali suggestivi, nei quali è possibile gustare le prelibatezze della cucina romagnola.
A Galeata, nel Borgo di Pianetto, racchiusa tra le case e la chiesa, merita una visita l'Osteria La Campanara, mentre a Castrocaro Terme sotto le mura della Rocca, troviamo il famoso ristorante La Cantinaza. Nella zona di Cesena vi consigliamo una serata nella restaurata Cittadella e un romantico soggiorno nell'incantevole borgo di Monteleone presso la Tenuta Volpe.
Per ulteriori informazioni sui castelli della provincia di Forlì-Cesena vi rimandiamo alla pagina che tratta delle Rocche e dei Castelli di Romagna nel sito http://www.appenninoromagnolo.it curato da Renzo Bassetti.
Per una lista di completa di Ristoranti a Cesena, invece, vi consigliamo Localizziamo.it

0 commenti: