mercoledì 8 dicembre 2010

RISTORANTI A CESENA E DINTORNI SU LOCALIZZIAMO.IT

Nell'immaginario collettivo la Romagna rimane la zona d'Italia dove la fanno da padrone l'ospitalità e la buona cucina.

Nei circa cento chilometri di costa che vanno dalla foce del Reno sino a Gabicce, si concentra gran parte della tradizione di accoglienza della nostra regione, anche se, negli ultimi anni l'offerta turistica si è diversificata e l'entroterra, spesso non ha nulla da invidiare alla Riviera, in quanto a vivacità.

Rimini da decine di anni è la capitale del divertimento vacanziero, Ravenna eccelle per i suoi monumenti, mentre, Forlì-Cesena è una provincia che ha rischiato di non trovare una propria identità. La ristorazione è senz'altro un punto di forza di questa provincia, vantando sul suo territorio la presenza di ristoranti le cui cucine sono agli ordini di chef di fama nazionale.

Cesena, dal mare alla collina, ha il primato dei ristoranti d'eccellenza, dal “Magnolia” di Cesenatico (Chef Alberto Faccani) al “Paolo Teverini” di Bagno di Romagna, attraversando una zona ricca di locali in cui è possibile gustare ed apprezzare l'alta qualità dei prodotti del territorio.

Soprattutto negli ultimi anni, Cesena è cresciuta nell'offerta di ristoranti di qualità, lasciando un po' al palo la zona di Forlì che non ha saputo o voluto rinnovarsi.

I ristoranti di Cesena e dintorni, come anche quelli della collina riminese, hanno il pregio di coltivare giovani talenti e proporli ad un'ampia platea nazionale, giovani chef che hanno la possibilità di attingere ad uno dei “panieri” di prodotti tra i più ricchi e gustosi del paese.

Dai pesci dell'Adriatico al formaggio di Fossa, dalla verdura più varia alla carne delle mucche di razza romagnola, i prodotti sono di qualità così alta che il lavoro dello Chef è senz'altro facilitato!

Oltre ai ristoranti blasonati o modaioli esistono una miriade di realtà più nascoste che in quanto a qualità dei prodotti e offerta dei piatti ha ben poco da invidiare agli altri. In molto ristoranti a Cesena e dintorni, è frequente che vengano servite paste fatte a mano (cappelletti, tortelli, tagliatelle...) da “sfogline” di provata perizia e in cucina, al posto dello Chef di alto livello c'è una mamma o una nonna che sperimenta da una vita su quei fornelli!

Se poi andate di fretta e avete tempo solo per uno spuntino, i chioschi della piadina sono presenti anche negli angoli più sperduti della nostra provincia e qualunque siano i vostri gusti è facile che veniate accontentati, piadina senza strutto, con olio di oliva, con farina di kamut, farcita con prosciutto e squaquerone, oppure con la nutella.

Per districarvi nella miriade di ristoranti di Cesena e della provincia vi consigliamo una guida semplice, esaustiva ed in continuo aggiornamento, sul portale www.localizziamo.it.

A voi la scelta, e ne avrete solo l'imbarazzo, perché comunque vada assaporerete un pezzo di Romagna, quella vera, quella che pensa che siete un ospite e, in quanto tale, degno di essere trattato come uno di famiglia.

0 commenti: