Probabilmente avrete sentito già parlare di strane scie chimiche in cielo, una leggenda metropolitana che gira su Internet da diversi anni e della quale Gravità Zero - testata di divulgazione scientifica - parla questo mese.
Questa sera (domenica 10 maggio) la trasmissione La Gaia Scienza di La7, in onda alle 21.30, dedicherà un corposo servizio alle scie chimiche, smontandone le tesi di complotto.
Ne parla anche Paolo Attivissimo sul suo blog, che continua ad affrontare con articoli, conferenze e interviste ad esperti l'infondatezza di questa leggenda metropolitana.
Scrive Paolo Attivissimo:
"Sarà interessante vedere se anche il Trio Medusa verrà pertanto gloriosamente iscritto (Tozzi lo è già, grazie ai commenti che l'hanno segnalato) nelle liste di proscrizione che i tollerantissimi sostenitori delle scie chimiche hanno allestito per chiunque osi criticare le loro idee menagramo.
Durante la puntata si sfateranno anche altre leggende metropolitane e curiosità, come la capacità degli animali di prevedere i terremoti, Facebook controllato dalla CIA, il classico esperimento con Coca-Cola e Mentos, una nuvola artificiale fatta con azoto liquido e acqua bollente, privacy e genoma, sistemi hi-tech di identificazione, e responsabilità reali della febbre suina".
Attivissimo fa anche notare quanto queste psicosi collettive inizino a costare economicamente al contribuente, per esempio in seguito alle mozioni di quei politici che si sono fatti ingannare da queste teorie: una per tutte, questo incredibile ordine del giorno del Comune di Cesena. E' utile dunque fare chiarezza.
E' possibile seguire le trasmissioni de la Gaia Scienza anche sul sito web di La7 e attraverso il Podcast scaricabile e da ascoltare su lettore mp3
Sulla leggenda metropolitana delle scie chimiche
Gravità Zero ha anche pubblicato:
LO PSEUDO-COMPLOTTO DELLE SCIE CHIMICHE IN CIELO
.
.
0 commenti:
Posta un commento