sabato 20 settembre 2008

AOSTA: "OPEN YOUR MOUNTAINS DAY"

Iniziano i preparativi del "barcamp", organizzato all’interno del ‘Open Your Mountains Day’, una giornata totalmente ‘innovation oriented’ durante il ‘Mountains Photo Festival’ di Aosta.I momenti della giornata sono divisi in due sessioni di "non conferenze" e un workshop.


Il programma generale di ‘Open Your Mountains Day: immagine e creatività’Ore 10.00. Photocamp, una non-conferenza sul tema ‘Lo sharing pixel produce condivisione’ (Sala E-learning e Sala Colonna).

Ore 10.30. Workshop ‘Una montagna di idee’ con un laboratorio su creatività, immagine e innovazione che utilizza il ‘Pensiero Laterale’ (Sala Ansaldo).

Ore 13.00. ‘Lunch km 0’ con degustazione di prodotti del territorio valdostano e indicazione dei km percorsi da ciascun alimento.

Ore 15.00. Presentazione al pubblico dei risultati del workshop fotografico ‘Montagna e desertificazione’ (Sala Cogne).

All’esterno della Pépinière d’Entreprise un’installazione denominata ‘Montagna di Rifiuti’ realizzata con imballaggi alimentari potrà essere arricchita da ‘contributi’ aperti a tutti; una mostra di imballaggi alimentari con la loro ‘storia’ illustrerà l’importanza della filiera ed identità alimentare; una postazione per il calcolo delle emissioni personali di Co2 potrà dare un contributo alla propria auto-consapevolezza ecologica.

In contemporanea, all'interno della struttura, saranno proiettati in loop una serie di foto-video documenti intitolati ‘La scalata all’incontrario’.


Per maggiori informazioni:


http://openyourmountainsday.wikidot.com/


http://photocamp.wikidot.com/


http://montagna-di-idee.wikidot.com/


Il sito web principale del Mountain Photo Festival:

http://www.mountainphotofestival.com/


lunedì 15 settembre 2008

CORSO DI PORTOGHESE A TORINO


OAFI, associazione di volontariato con sede a Torino, organizza a partire dal mese di settembre-ottobre 2008 un corso di lingua portoghese presso la sede di Torino

Il CORSO DI PORTOGHESE sarà tenuto dall'amica dell'associazione Adele di nazionalità portoghese.

Per contattare l'assocazione e per i dettagli telefonare allo 011 66 99 513

Il corso prevede un gentile contributo di 15€ ad incontro (2 ore)

Sito Internet dell'associazione: www.oafi.org

CHI e' OAF-I


OAF-Italia è un’associazione di volontariato con sede a Torino.
Nasce dall’incontro con una persona molto speciale Padre Clodoveo Piazza s.j., che a Salvador de Bahia in Brasile ha realizzato un’opera grande di aiuto ai bambini e ai giovani in situazione di grave disagio (OAF - Organização de Auxílio Fraterno), percorrendo il sogno di un riscatto completo da ogni forma di povertà.

Con la determinazione di chi crede nella bellezza di un sogno, l’OAF-Italia, coinvolgendo persone e istituzioni, favorisce iniziative di scambio di esperienze fra persone di Torino, d'Italia e d’Europa e i giovani di Salvador de Bahia.

Promuove concreti progetti di solidarietà che vanno dalle borse di studio universitarie alla formazione professionale e scientifica; dall’assistenza medica all’educazione alimentare; dall’acquisto di giochi e materiale scolastico a quello di attrezzature per i neonati e la prima infanzia; dal sostegno a distanza a progetti di cooperazione.

Ma ciò che l’OAF-I cerca soprattutto di favorire è la crescita di una mentalità che ponga i valori della condivisione al centro della vita.
In queste pagine potrai trovare la storia, i sogni e le proposte che un gruppo di persone ha vissuto, vive e vuole condividere con gli altri.

venerdì 12 settembre 2008

A ROMA: CIBERNETICA E BENI CULTURALI - CONVEGNO SU SECOND LIFE


Tra pochi giorni, precisamente mercoledì 17 settembre 2008 apre i battenti un convegno che si svolgerà contemporaneamente su Second Life e in Real Life a Roma, organizzato con il patrocinio del CNR e dalla Facoltà Architettura Torino con l'Università California-Merced, dal titolo "CIBERNETICA E BENI CULTURALI"


Eccovi l'elenco completo del programma:


CNR-ITABC
[Istituto di Tecnologie Applicate ai Beni Culturali del Consiglio Nazionale delle Ricerche]

in collaborazione con
Università della California, Campus di Merced e Facoltà di Architettura II del Politecnico di Torino

Organizza l'incontro dal titolo
CIBERNETICA E BENI CULTURALI

L'evento coinvolgerà ricercatori e studenti del "III Corso di alta formazione in Tecnologie digitali applicate ai beni culturali: dal fieldwork alla realtà virtuale" della sede di Montelibretti in Roma.
Data: Mercoledì 17 Settembre dalle 16:30 alle 19:30 (ora italiana)

Accoglienza dalle ore 16:00 presso il CNR ITABC, in via salaria km 29,300, Monterotondo St. (Roma). Sono ammessi a partecipare gli studenti della Scuola di Alta Formazione in qualità di partecipanti attivi.

La conferenza si svolgerà virtualmente su "Second Life" dalle ore 16:00 presso Sim "SEAT - Visual Life". Sono ammessi a partecipare gli avatar interessati fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Prenotazione
via email a: davide.forcella at gmail.com.

Durante lo svolgimento dei lavori gli avatar saranno invitati a spostarsi sulle SIM "Italian Life" e "UC Merced" per poter usufruire di ricostruzioni 3D di architetture antiche: in particolare si visiteranno il triclinio della Villa Imperiale di Pompei, la Cappella Scrovegni in Padova, la Villa di Livia in Roma

Programma

16:00 - 16:30 Sofia Pescarin - CNR-ITABC
Introduzione ai lavori

16:30 - 17:30 Davide Borra
Facoltà di Architettura II del Politecnico di Torino
"Beni Culturali e Metaversi"

17:30 - 18:30 Maurizio Forte
Università della California, Campus di Merced
"Introduzione alla Cibernetica"

18:30 - 19:30 Niccolò Dell'Unto
Università della California, Campus di Merced
"Modellazione e Comunità Virtuali"

19:30
Discussione e chiusura lavori


LE DATE DEI PROSSIMI EVENTI MIMOS
  • Dal 6 all'8 ottobre MIMOS organizza con INTUITION una 3 giorni a Torino sulla Realtà Virtuale nell'industria e nella ricerca (info sul sito www.mimos.it)
    MIMOS+INTUITION, "Virtual Reality in Industry and Society: From Research to Application" (per info collegarsi al sito www.intuition2008.net)

  • 23 Ottobre, MIMOS, Firenze, "Natural Interaction"

  • 31 Ottobre, MIMOS, Roma, "Medicina e Chirurgia virtuale"

  • 11 Novembre, MIMOS, Roma, "Serious Games e Simulazione in ambito militare"

sabato 6 settembre 2008

LA VITA SULLA TERRA: EVOLUZIONANDO A ROMA


Gravità Zero ci informa di una interessante iniziativa di divulgazione scientifica organizzata a Roma aperta a tutti sull'origine della vita sulla Terra. Come è nata la vita? Come è nata la coscienza?

Il seminario è rivolto a tutte le persone curiose e interessate alle scienze naturali ed evoluzionistiche, ed in particolare agli studenti universitari, agli studenti di dottorato ed ai docenti, ma anche a studenti ed insegnanti delle scuole medie superiori, il seminario organizzato dalla associazione "Evoluzionando" presso l'Università di RomaTRE il 26 settembre 2008 presso il Dipartimento di biologia, in Viale Marconi 446 - Roma.



Il tema della giornata sarà "Le Origini. Dove, quando e come tutto iniziò..."

Programma della giornata:

Ore 10.30
Saluto di apertura e breve presentazione dell’Associazione “Evoluzionando” Fabrizio M. Anella, Presidente Associazione “Evoluzionando”

Ore 10.45
La connessione cosmica: dal Big Bang all’origine della Vita
Prof. Paolo Saraceno

Ore 11.45 Coffe break

Ore 12.00
Dall’origine della Vita all’emergenza della coscienza
Prof. Pier Luigi Luisi

Ore 13.00
Chiusura dell’incontro


L’Associazione “Evoluzionando” è nata nel giugno 2008 dall’incontro di un gruppo eterogeneo di studenti universitari (biologi, matematici, geologi, ecc.) amanti delle scienze naturali, con una spinta partecipativa a giornizzare giornate di seminari a workshop didattici, presentazioni di libri, incontri rivolti a sensibilizzare il pubblico nei confronti della scienza, con una particolare attenzione alla divulgazione del pensiero evoluzionistico.

I relatori dell'evento saranno:

Paolo Saraceno: dirigente di ricerca INAF ed è responsabile del gruppo «Studio della formazione stellare e dei sistemi planetari» dell’Istituto di Fisica dello Spazio Interplanetario.
E’ stato responsabile dei programmi per lo studio della formazione stellare del satellite europeo ISO. Coordina l’impegno italiano per l’osservatorio spaziale europeo Herschel.
Ha recentemente contribuito al programma Cosmic Vision dell’ESA e negli anni Novanta ha partecipato agli studi preliminari della missione Darwin dell’ESA che, nel prossimo decennio, cercherà forme di vita simili alla nostra in altre parti dell’universo.
Autore del libro di divulgazione “Il Caso Terra - origine del nostro pianeta e la ricerca della vita nell'universo”.

Pier Luigi Luisi: dopo avere studiato chimica alla Scuola Normale Superiore di Pisa, è stato per trent'anni professore di Chimica Macromolecolare all'Eth di Zurigo – il prestigioso Politecnico Federale (dove studiò Einstein) – dove ha condotto ricerche pionieristiche nel campo dell'auto-organizzazione e dell'auto-riproduzione di sistemi chimici supramolecolari. Dal 2002 insegna e prosegue le sue ricerche all'Università di Roma3. Promuove annualmente la settimana internazionale di Cortona, dove studenti di varie discipline scientifiche si incontrano con artisti, psicologi, filosofi e religiosi. È relatore ai simposi di Mind and Life in cui il Dalai Lama si confronta con scienziati occidentali sul tema della mente umana e sulla relazione tra scienza e meditazione buddista. Oltre ad una sconfinata bibliografia scientifica è anche autore di una serie di libri di letteratura.

Per informazioni, e-mail: evoluzionando at gmail.com
.
Sito web: www.evoluzionando.eu
.